Torna alla sezione_
Il banco frigo... fa quasi concorrenza ai banchi di scuola!
Analizzando i consumi elettrici di un edificio scolastico si scopre che l’illuminazione delle aule e degli spazi comuni è sì il primo fattore di spesa in bolletta. Subito dopo - forse un po’ a sorpresa - è però la volta di un insieme di voci che possono essere tutte ricondotte alla pausa pranzo e pausa merenda.
Stiamo parlando della conservazione dei cibi (compresi i distributori automatici di bevande e merendine), della cottura (là dove è presente una mensa interna) attraverso forni elettrici e scaldavivande, degli elettrodomestici di lavaggio delle stoviglie. Nel complesso queste voci incidono per circa un terzo della domanda di kWh.
Più nel dettaglio, l’illuminazione - che nella maggior parte dei casi è ancora affidata a tradizionali lampade a fluorescenza - assorbe circa il 50 per cento della domanda, ovvero 730 GWh/anno. Va tenuto conto che, essenzialmente per ragioni di sicurezza, in molti spazi comuni le luci restano accese anche al di fuori degli orari di lezione.
I sistemi di lavaggio - direttamente connessi alla fornitura dei pasti - sono responsabili del 21 per cento dei consumi (oltre 300 GWh/anno); a congelatori, frigoriferi e distributori automatici spetta un ulteriore 11,5 per cento (170 GWh/anno).
Il resto è tutto sommato trascurabile e offre quindi minori margini di intervento e relativo efficientamento. In particolare, le macchine da ufficio (computer, stampanti, fotocopiatrici) hanno un consumo stimato di soli 7 punti percentuali, pari a poco più di 100 GWh/anno.
_____LE FONTI DI CONSUMO NELLE SCUOLE ITALIANE (% SU DOMANDA TOTALE DI kWh)
________DOMANDA DI SERVIZIO____________TECNOLOGIA PREVALENTE_____________VALORI MEDI PER SCUOLA
ILLUMINAZIONE
CLIMATIZZAZIONE,
RISCALDAMENTO
E CONDIZIONAMENTO
MACCHINE UFFICIO
REFRIGERAZIONE,
CONSERVAZIONE
DEGLI ALIMENTI
TRATTAMENTO CIBI
COTTURA CIBI
SISTEMI
DI LAVAGGIO
ACQUA CALDA
SANITARIA
VARIE
|
|
Lampade fluorescenti
Lampade mercurio (lampioncini)
Climatizzatori (splitter a
pompe di calore) e servizi
elettrici per riscaldamento
Computer, stampanti,
fotocopiatrici
Congelatori, frigo-congelatori,
distributori automatici
Elettrodomestici
Forni elettrici e scaldavivande
Lavastoviglie e lavabiancheria
Scaldabagni elettrici
Sistemi audio (centrale
e diffusori) e TV
|
|
©nuovaenergia
|
|